B2B

La diffusione di Internet e dei collegamenti a banda larga ha suggerito e favorito l’estensione delle funzionalità dei moduli ERP alla gestione dei processi interaziendali e l’introduzione di nuove funzionalità di tipo CRM (Customer Relationship Management) e SCM (Supply Chain Management).

Le funzionalità del B2B sono state concepite per integrare e completare le funzionalità ERP, operando sulla stessa base dati, gestendo via Web le relazioni con i soggetti extra-aziendali (Clienti, Agenti, Fornitori, Terzisti) e mantenendo nel contempo la consistenza ed integrità delle informazioni scambiate.

Internet consente alla rete aziendale di propagarsi ovunque si desideri (Extranet), estendendo i processi aziendali in una prospettiva di cooperazione con i Clienti ed i Fornitori, visti come parti integranti dei flussi operazionali ed informativi e non più come entità esterne le cui azioni ed informazioni siano totalmente a carico degli utenti aziendali.

Essi diventano attori in grado di interagire autonomamente ed attivamente con il sistema informatico per l’inserimento ed il reperimento in modalità self-service dei dati e delle informazioni di competenza, sempre nel rispetto delle regole di accesso e dell’integrità della base dati.

Da ciò scaturiscono indubbi benefici in termini di:

  • alleggerimento del carico di lavoro degli utenti aziendali, non più impegnati nell’inserimento di dati a carico di Clienti e Fornitori o per lo scambio di tali informazioni via telefono/fax/e-mail
  • benefici per la base dati aziendale, aggiornata con maggiore puntualità ed accuratezza
  • soddisfazione di Clienti e Fornitori per il risparmio sui mezzi di comunicazione tradizionali e per la possibilità di accedere ad informazioni precise ed aggiornate in tempo reale.

Ad esempio un agente potrebbe collegarsi e configurare in maniera autonoma gli articoli (Prodotti Finiti) oggetto dell’Ordine dei suoi clienti indicando tutto ciò che è configurabile (Modello, Versione, Taglie, Colore, Varianti, Packing etc.). Successivamente potrebbe controllarne lo stato di accettazione, l’avanzamento in produzione, i piani di spedizione e, all’atto della fatturazione, stampare autonomamente una loading list o i documenti di vendita.

Analogamente, un fornitore di Materie Prime o Semilavorati può controllare gli Ordini in essere, le date ed i recapiti di consegna o un terzista è in grado di stampare le bolle di lavorazione, fare avanzamenti di produzione, verificare i fabbisogni id competenza e le disponibilità in giacenza o in arrivo al suo magazzino.

Concepiti per aziende fortemente delocalizzate che cooperano con Clienti e Fornitori in ambito internazionale, i moduli B2B sono utilizzabili in lingua Inglese o Italiano (prompt, messaggi e dati tradotti).

ordini-clienti-web-calzature

Sono di seguito elencate le funzionalità offerte dal sistema nelle varie aree gestionali, tutte perfettamente integrate nell’ ERP e con versioni verticalizzate per il settore calzature, mobili e moda :

 Clienti

  • Abilitazione/disabilitazione funzionalità con regole definibili per singolo Cliente
  • Accesso a Listino-Catalogo con varie possibilità di configurazione ed il supporto di immagini per Modello e immagini varie dell’articolo
  • Visualizzazione, per la configurazione scelta, di condizioni riservate e prezzo da Listino (nel caso di assenza, blocco dell’inserimento dell’Ordine ed invito a contattare il commerciale di riferimento)
  • Possibilità di modificare le date (solo se superiori a quelle proposte/riservate) ed i recapiti di consegna
  • Inserimento Ordini make to order o in base alla disponibilità di giacenza a stock in magazzino
  • Accesso alle informazioni inerenti la conferma degli ordini, allo stato di avanzamento e ai piani effettivi di consegna
  • Visualizzazione e stampa del Listino
  • Visualizzazione e stampa Ordini, Documenti di Vendita, Scadenzario ed altri dati inerenti il Cliente
  • Possibilità di filtrare l’accesso alle varie funzionalità a mezzo di regole di controllo
  • Gestione delle eventuali contestazioni e reclami, con possibilità di inserimento e controllo dell’avanzamento della pratica e di scambio informazioni con form dedicati
  • Presa in carico nell’ERP aziendale delle Contestazioni inserite via Web, con monitoring dei reclami ancora da processare

Agenti

  • Accesso alle funzioni dei Clienti assegnati sulla base delle regole per singolo Agente/Cliente
  • Inserimento degli Ordini per conto dei Clienti assegnati ed abilitati
  • Accesso alle informazioni di competenza in qualità di Fornitore (scadenzario, estratto conto, etc.)

Fornitori

  • Visualizzazione Ordini Fornitori in essere con relative scadenze, recapiti di consegna ed eventuale Gruppo di Trasporto
  • Esportazione di un Ordine in formato ASCII (secondo un formato predefinito)
  • Stampa etichette con barcode inerenti il singolo Ordine da utilizzare per la consegna della merce ed il carico automatico in Magazzino
  • Accesso a determinate informazioni in qualità di Fornitore (scadenzario, estratto conto, etc.)

Terzisti

  • Avanzamento remoto delle lavorazioni
  • Stampa delle bolle di lavorazione ed etichette
  • Statistiche di produzione di competenza
  • Monitoraggio fabbisogni e disponibilità (giacenze e arrivi) del magazzino di competenza del Terzista
  • Accesso a determinate informazioni in qualità di Fornitore (scadenzario, estratto conto, etc.)

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