La soluzione per le Aziende che Producono Imbottiti

imbottiti - divaniTRICS è la scelta ideale per le aziende impegnate nella produzione e commercializzazione di divani o altre tipologie di imbottiti. In TRICS è implementata tutta l’esperienza conseguita in svariate aziende del settore imbotti realizzati in pelle e/o tessuti, con prodotti – sedute altamente configurabili, grandi volumi o piccole produzioni di pregio.

In TRICS tutte le aree funzionali sono specializzate per le particolari esigenze di salottifici e mobilifici offrendo una reale soluzione alle problematiche inerenti la gestione di qualsiasi tipo di imbottito caratterizzato da alta configurabilità di prodotto finito con  versioni e dimensioni standard, fuori misura e varianti (quali rivestimenti in materiale e colore, fodere, imbottiture – gomma, piedi e basi).

Il nostro gestionale ottimizza e minimizza la codifica del prodotto finito andando a creare in automatico i codici degli articoli effettivamente ordinati per modello/versione/categoria e gestendo la configurazione del mobile (rivestimenti, gomma ecc.) a livello di lotto di produzione – serial number rendendo disponibili le informazioni per tutto il ciclo di vita dell’ordine (anche nel post vendita).

I processi aziendali sono caratterizzati da un modello make to order  organizzato in settimane di consegna – fine produzione  (con possibilità di gestire anche uno stock di magazzino per fiere, conto vendita, previsioni di ordini o resi) puntando da un lato al soddisfacimento delle richieste ed esigenze dei Clienti (varianti, tempi di consegna, variazione su ordini già avviati in produzione, reclami, annullamenti, etc.), dall’altro alla ottimizzazione dei costi di produzione e di gestione dell’impresa (forza lavoro, terzisti approvvigionamenti,trasporti ecc.).

Alcune caratteristiche tipiche del settore:

  •  Distinta base – configuratore di prodotto per modello – versione (esempio poltrona , due posti ecc) con evidenza delle mappe di rivestimento (seduta, scocca, braccioli, spalliera ecc.) e inserimento di consumi diversi per materiali (pellami, croste, tessuti a tinta unita, ec..) e consumo per rivestimento unico
  • Codifica libera di modelli, versioni semplici e set, categorie di rivestimento e/o fasce di prezzo, sedute
  • Gestione di varianti e materiali componenti per default, gruppi di clienti, clienti e/o modelli (esempio la gomma ignifuga per i clienti GB)
  • Creazione automatica del prodotto finito in fase di inserimento dell’ordine (codificando gli imbottiti effettivamente ordinati)
  • Gestione ordini clienti / interni con produzione normale, con acquisto di materie prime parziale o assente o gestione del ” commercializzato puro “
  • Gestione dei mobili in produzione per serial number
  • Gestione del budget di produzione e consuntivo per reparti/terzisti per sedute, minuti o pezzi con calendario interno (percentuale di lavoro per giornata)
  • Gestione conferme per settimana manuale o da schedulatore di produzione in base alla disponibilità delle materie prime e al budget di produzione
  • Gestione dei gruppi di trasporto (previsione carichi) per zona/ distributori/cliente/recapito/negozi con schedulatore per controllo numero max sedute (volume) e numero max scarichi, stampa carichi preventivi ed effettivi
  • Gestione dei magazzini aziendali , di reparto e dei terzisti per fabbisogni MRP e logistica delle materie prime
  • Gestione di reparti (costo orario), terzisti (listino lavorazioni a minuti o prestazioni fase modello versione) operai con regole di assegnazione lavorazione (gradi di abilità, limitazioni), gestione delle presenze
  • Schedulatore della produzione a livello di reparto – terzista e in opzione per operaio e macchina da taglio con controllo materie prime e budget di produzione
  • Gestione prelievi materiali anche per lotto (pellami) con maggior consumo, rientro , difettato , materiali sostitutivi e assegnazione sfridi per nota lavoro (fase, reparto, operaio,terzista)
  • Gestione commesse di produzione , stampa tagliandi pezzo, note di lavorazione per fase , carrello materiali per reparto, operaio, terzista
  • Stampa etichette prodotto finito, scheda tecnica, etichette controllo contestazioni (per base e seduta)
  • Statistiche di produzione, acquisti, vendite, resa reparti, resa dipendenti, resa lotti
  • Controllo di gestione, calcolo della marginalità a preventivo e a consuntivo
  • Avanzamento di produzione , spedizione e fatturazione in opzione con codice  a barre con emissione automatica dei documenti di viaggio  e vendita
  • ecc.

Contattaci per una demo o per un incontro preliminare per approfondire le tematiche di interesse.

Mobili Imbottiti - Divani

I commenti sono chiusi.